Regione Calabria

🏗GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI🌹

31 luglio 2024

Descrizione estesa

📍Stamani si è svolta nella  rinnovata Sala Consiliare del Comune di Mileto la riunione informativa su questi nuovi strumenti, finalizzati a dare un piccolo temporaneo sostegno a soggetti singoli e organizzazioni,  imprese e attività.

⭕️L’incontro, organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali,  guidato da Carmela Vardaro, si è tenuto alla presenza del Sindaco Salvatore Fortunato Giordano, dell'Assessore Francesco Ciccone, della delegata alla Pubblica Istruzione Clarissa Conidi , nonché dell'assistente sociale Drssa Eleonora Grasso e della psicologa Drssa Tina Valente dell'Ats di Vibo Valentia.
Hanno relazionato sui nuovi “ammortizzatori sociali” , la Dr.ssa  Zurlo  del Ministero del Lavoro -Sviluppo Lavoro Italia e la Drssa Spagnolo dell'Ufficio di collocamento  - Regione Calabria, le quali hanno ampiamente illustrato questo strumento di sostegno.

🇮🇹“Si tratta di un' ottima opportunità  a sportello, cioè fino all'esaurimento delle risorse, che ammontano a circa 42milioni di euro,  finanziate dal PNRR e come sempre noi davanti a queste opportunità non ci distraiamo” ha dichiarato il Sindaco – “ Oggi abbiamo appreso che Mileto, al momento, in questo settore mantiene un primato. Primo Ente per numero di  domande inviate per i tirocini e per  tirocini avviati;  primo Comune ad avere avuto l'adesione di una organizzazione no profit, e cioè l'Associazione Onlus Michele Turco. In un settore dove il bisogno la fa da padrone, per Noi è un grande motivo di orgoglio”.

🇮🇹Dal canto Suo l’Assessora Carmela Vardaro  si è detta “soddisfatta di questa riunione ringraziando le dr.sse Zurlo e Spagnolo,  invitando tutte le organizzazioni del territorio e le persone interessate a farsi avanti”.

Le linee di intervento previste sono 4.
Tutte rivolte  a fascia di età 15/75 anni

1️⃣🚻 a chi ha perso da poco il lavoro.
 In questo caso GOL aiuta a farlo rientrare.

2️⃣🚺a chi ha perso il lavoro da tanto tempo e intende rientravi nello stesso profilo. GOL  lo sottopone a un breve corso di riqualificazione gratuito e lo aiuta a rientrare.

3️⃣ 🚹a chi ha perso da tanto tempo lavoro e intende rientrarci con altro profilo. In questo caso GOL  organizza corsi approfonditi di formazione gratuiti e lo aiuta a trovare lavoro.

4️⃣ a chi ha difficoltà (♿️invalidità, disagio sociale etc),  che verranno valutate dall'Ufficio di Collocamento, che potranno essere avviati a un tirocinio di sei mesi , presso Enti, aziende etc.. che aderiranno al programma, che prevedono  una retribuzione di euro 650 mensili per il tirocinante, l'utilizzo dello stesso da parte delle attività  per 20 ore settimanali e una piccola spesa di 150 euro circa per tutto il semestre a tirocinante.

✅️Insomma strumenti da "sfruttare" e da accogliere in pieno.

🌹Pertanto, nel ringraziare le relatrici, si invitano❤️💐 le ditte, fondazioni, associazioni e attività e soggetti interessati a rivolgersi  al locale Ufficio assistenti sociali, che accoglieranno ogni proposta e illustreranno lo strumento di cui sopra, e daranno il loro ausilio nella compilazione delle domande.

Scarica qui il volantino

Tipo Titolo Scarica
  JPEG158,9K Tirocini Programma GOL

Ultima modifica: mercoledì, 31 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !