Rifiuti, avviata nel territorio comunale la pulitura delle strade
Data pubblicazione : 21-04-2017

Il consigliere comunale Nazzareno Mazza ha annunciato l'avvio della pulizia sistematica delle strade del comune con l'utilizzo di una Spazzatrice meccanica, inoltre, da alcuni giorni è stata anche attivata la rimozione delle erbacce attraverso l'uso di una macchina spargi diserbante

Prosegue l’attività intensa svolta dal Consigliere comunale Nazzareno Mazza in relazione alla gestione della pulizia del territorio comunale e della tutela dell’ambiente, con particolare riferimento anche alla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Dopo aver dato notizia negli scorsi giorni della prossima realizzazione delle isole ecologiche, che consentiranno di migliorare e rendere più efficiente la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, il consigliere comunale ha rivolto la sua attenzione alla pulizia delle strade dalle cartacce ma soprattutto dell’erba che cresce in questo periodo dell’anno.

«Abbiamo raggiunto un ulteriore accordo con la società Muraca S.r.l., che si occupa della raccolta dei rifiuti, per migliorare la pulizia delle strade – ha dichiarato il consigliere comunale Mazza – da alcuni giorni sono presenti su Mileto e frazioni due nuovi macchinari che consentiranno di rendere più pulita la città e migliorare ulteriormente l’immagine del comune e l’impatto che le nostre strade hanno sui visitatori. Un primo intervento riguarda l’utilizzo di una Spazzatrice meccanica che sta ripulendo le strade. Ma oltre allo spazzamento ci stiamo occupando anche di rimuovere l’erba che cresce ai margini in prossimità dei marciapiedi. Per evitare anche che, nell’arco di poche settimane, il problema possa ripresentarsi. Allo scopo stiamo utilizzando una seconda macchina messa a disposizione dalla Muraca S.r.l., con cui stiamo applicando ai bordi delle strade del diserbante per bloccare la fioritura e la crescita dell’erba».

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Antonio Crupi, ha investito molte risorse e impegno nel miglioramento della raccolta dei rifiuti e nel potenziamento della raccolta differenziata perché la linea da perseguire a livello regionale è intimamente legata al superamento dell’indifferenziata e dell’uso delle discariche a tutto vantaggio di un recupero consapevole dei rifiuti. In questo senso, il consigliere Mazza, dal suo ingresso in Consiglio Comunale, si sta adoperando per potenziare e rendere sistematica la pulizia del territorio «in modo – ha puntualizzato - da offrire costantemente ai cittadini e ai visitatori del territorio un’immagine pulita e accogliente della città. Il dato importante che vogliamo mettere in luce – ha concluso – è che la presenza della Spazzatrice meccanica non sarà occasionale, si tratta di uno strumento che è ufficialmente entrato a far parte del servizio offerto dalla Muraca e sarà presente sul territorio per il momento ogni giorno e in seguito con cadenze calendarizzate in modo da ottimizzare il servizio».

A margine il consigliere Mazza ha annunciato che nel corso del mese di marzo il livello della raccolta differenziata ha raggiunto il 50% del totale, in costante miglioramento rispetto al passato ed ha aggiunto che «nel corso delle prossime settimane, l’amministrazione si occuperà di ripristinare e pulire gli spazi verdi del Comune a cominciare dalla villa».