Soddisfazione per gli incontri sulla raccolta differenziata
Data pubblicazione : 03-02-2017

Soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale e dell'assessore Schimmenti per gli incontri sulla raccolta differenziata svoltisi con i cittadini, le associazioni e le attività commerciali

Si sono conclusi gli incontri organizzati dall'amministrazione comunale di Mileto, guidata dal sindaco Domenico Antonio Crupi, sul delicato tema della raccolta differenziata. Una serie di appuntamenti, presieduti dall'assessore Francesco Schimmenti, durante la quale sono stati illustrati i benefici economici e sociali della raccolta differenziata e le motivazioni che spingono con decisione verso un suo potenziamento per evitare ulteriori rincari delle tariffe.

Gli incontri hanno riguardato le attività commerciali, le associazioni e i cittadini di Mileto città con il rione Calabrò e delle frazioni Paravati, San Giovanni e Comparni.

«Siamo estremamente soddisfatti dell'andamento degli incontri - ha affermato l'assessore Francesco Schimmenti - i cittadini hanno partecipato in modo costruttivo e propositivo comprendendo l'importanza dell'argomento e del potenziamento della raccolta differenziata. Ad oggi siamo arrivati a circa il 40% del totale ma per ottenere gli sgravi previsti dalla legislazione regionale e quindi poter intervenire sensibilmente sulle tariffe dobbiamo portare la raccolta differenziata al 60% del totale».

In ogni caso, l'amministratore, nel corso degli incontri ed anche adesso nel momento di trarre il bilancio dell'iniziativa, ha voluto ribadire con forza il lavoro svolto dall'esecutivo comunale per migliorare la situazione dei rifiuti: «La città adesso è pulita, certo ancora molto c'è da fare ma è indubbio che si è lavorato con un obiettivo chiaro che era quello di rendere Mileto e le sue frazioni un territorio pulito e oggi possiamo anche orgogliosamente vantarci di come Mileto sia uno dei pochi comuni in cui la differenziata sta funzionando ed è in crescita».

Rispetto al futuro il neo incaricato vicesindaco ha auspicato «che i cittadini dimostrino un vero senso civico attraverso il quale contribuire al miglioramento della nostra città, l'amministrazione resta a completa disposizione di tutti pronta ad accogliere anche i suggerimenti costruttivi che i cittadini stessi vorranno proporre per migliorare ulteriormente il servizio».