Raccolta dei Rifiuti, l'Amministrazione incontra i cittadini
Data pubblicazione : 19-12-2016

La raccolta differenziata è diventata fondamentale per ridurre i costi per il Comune e per i cittadini, l'Amministrazione Comunale incontra i cittadini per illustrare la situazione

La tutela dell’Ambiente in cui viviamo è da considerarsi una priorità irrinunciabile non solo di tutte le amministrazioni pubbliche ma anche di ogni cittadino. Questo per due ordini di fattori: il primo è quello della salute, perché solo mantenendo un ambiente sano e possibile vivere in modo sano, e il secondo è quello prettamente economico, perché una raccolta dei rifiuti che non sia improntata alla differenziazione e al recupero dei riciclabili è un costo che grava sugli enti locali e di conseguenza sui cittadini.

Di questo ne sono convinte anche le istituzioni regionali e nazionali che spingono con decisione sull’incremento della raccolta differenziata e lo fanno penalizzando pesantemente quei territori in cui la differenziata non raggiunge percentuali importanti, tra quei territori, purtroppo, figura ancora Mileto.

È facile puntare il dito contro l’Amministrazione comunale come alcuni cittadini che hanno deciso di abbandonare il Consiglio comunale, tradendo così il mandato degli elettori, hanno fatto negli scorsi giorni attraverso un manifesto che, peraltro, non dice neppure il vero in molti punti. È molto facile attaccare gli amministratori ed è ancora più facile, quando ci si trova a casa, mettere tutto nel famoso sacco nero e non dedicare tempo e pazienza a differenziare, è tutto estremamente facile ma PROFONDAMENTE SBAGLIATO.

Vogliamo ringraziare, oggi, tutti quei cittadini che con costanza e con impegno stanno svolgendo la raccolta differenziata ma, purtroppo, accanto a chi ha sposato il nuovo sistema di raccolta si pongono tanti, troppi cittadini che ancora continuano a preferire il costosissimo sacco nero. CHI FA QUESTA SCELTA PRODUCE UN DANNO A TUTTI, anche a chi invece esprime al meglio il proprio senso civico attraverso la differenziazione dei rifiuti. Questo accade perché il costo del conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati è quasi triplicato nel corso degli ultimi tre anni, quindi, se la matematica non è un’opinione, se il costo dei conferimento in discarica  quasi triplica e il peso dei rifiuti conferiti non diminuisce ecco che il costo complessivo del servizio aumenta e siccome il servizio è finanziato con le tariffe Tari automaticamente tutti noi cittadini, perché anche l’amministrazione comunale è formata da cittadini del comune di Mileto che pagano i tributi comunali allo stesso modo degli altri, dobbiamo pagare di più.

Ma l’Amministrazione comunale, contrariamente a quanto sostenuto da quei cittadini che piuttosto che onorare il mandato ricevuto dagli elettori in Consiglio comunale hanno preferito nascondersi dietro a dei manifesti sfuggendo al confronto, non è stata con le mani in mano ed ha adottato diversi provvedimenti che consentiranno di aumentare il livello della raccolta differenziata e ridurre così il costo sostenuto da tutti noi per i rifiuti, MIGLIORANDO ANCHE IL SERVIZIO grazie al provvedimento preso di far aumentare da 3 a 6 le ore di lavoro per i dipendenti, una scelta di DIGNITÀ nei confronti di chi lavora quotidianamente per il bene della comunità.

Per illustrare nei dettagli l’importanza della raccolta differenziata e i provvedimenti che sono stati adottati per ridurre il costo complessivo, l’Amministrazione comunale terrà una serie di incontri sul territorio alla presenza anche dei responsabili della ditta Muraca che si occupa della raccolta secondo il seguente calendario:

22/12/2016 ore 15:00 – Sala consiliare di Mileto – Incontro con le attività commerciali

10/01/2017 ore 17.30 – Sala consiliare di Mileto – Incontro con le Associazioni

12/01/2017 ore 17:30 – Sala consiliare di Mileto – Incontro con i cittadini di Mileto e Calabrò

17/01/2017 ore 17:30 – Oratorio Mamma Natuzza Paravati – Incontro con i cittadini di Paravati

19/01/2017 ore 17:30 – Oratorio Parrocchia S. Giovanni – Incontro con i cittadini di Comparni e San Giovanni

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE