Il sindaco Domenico Antonio Crupi lancia una proposta ad Anas e Regione Calabria sulla viabilità
Data pubblicazione : 19-12-2016

Il sindaco Domenico Antonio Crupi lancia l'idea di creare delle bretelle di collegamento tra l'A3, la statale 18 e la strada costiera provinciale 522 coinvolgendo l'Anas e la Regione Calabria in un possibile tavolo tecnico condiviso

La viabilità è un elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio e la sua ottimizzazione è fondamentale per garantire una crescita economica, sociale e culturale del Comune. Una migliore viabilità consente una migliore comunicazione tra le varie zone e tra il comune, i punti primari di collegamento con gli altri territori e le aree di interesse culturale, turistico, industriale e più in generale economico. Per questo motivo il miglioramento della viabilità comunale e di collegamento con la viabilità provinciale, regionale e nazionale costituisce uno dei settori a cui questa Amministrazione e, in particolare il sottoscritto, riserva la massima attenzione.

Negli scorsi anni, proprio in quest’ottica di miglioramento, ho avuto un incontro informale con l’allora presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, riguardo l’interesse della società da lui presieduta a recuperare la competenza su alcune strade provinciali per migliorare l’accesso alle grandi arterie di comunicazione dell’Anas stessa. In quell’occasione avevo richiamato l’attenzione del presidente sulla strada di collegamento tra la statale 18, che rappresenta l’ossatura della viabilità ordinaria della area tirrenica meridionale e attraversa il centro abitato di Mileto, e lo svincolo A3 Salerno-Reggio Calabria. Un’idea: quella di rendere l’Anas competente su quel collegamento in modo da mettere in diretta connessione due delle principali arterie della Società nel territorio meridionale.

Oggi si apre una nuova prospettiva. La realizzazione della strada di collegamento tra l’A3 e la Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, lanciata dal presidente della Regione Mario Oliverio e finanziata per oltre 20 milioni di euro dal Cipe alcune settimane fa, può essere l’occasione per realizzare, con una spesa contenuta da parte dell’Anas, quel collegamento diretto tra la statale 18 e l’A3 attraverso, ad esempio, una bretella che metta in connessione il tracciato regionale con quello di possibile competenza Anas, che lancerebbe ulteriormente lo svincolo di Mileto.

Per questa ragione propongo all’Anas e alla Regione l’istituzione di un tavolo tecnico assieme al Comune di Mileto per studiare la migliore soluzione possibile e ottimizzare così gli sforzi di ognuno per il raggiungimento del risultato migliore per il benessere e la crescita del territorio.

In quella sede, inoltre, vorrei provare a lanciare un’ulteriore idea: la realizzazione di un collegamento tra la Provinciale 522, che da Pizzo a Rosarno collega l’intera fascia costiera tirrenica vibonese, con la Statale 18 all’altezza del Comune di Mileto per consentire in questo modo un sistema circolare di comunicazione viaria tra la costa e la montagna passando per la Statale 18, l’A3 e lo svincolo delle Serre. Un modo per rendere più facile il raggiungimento delle diverse località marine e montane del nostro territorio mettendo al centro anche il cuore religioso della Provincia. Un progetto che forse sarà caro al consigliere regionale Michele Mirabello che in passato spesso ha rimarcato la necessità di collegare in modo più proficuo e veloce la costa Vibonese con l’entroterra.

Il comune di Mileto è pronto a cogliere la sfida di un progetto ambizioso ma necessario alla comunità e al territorio, speriamo che l’Anas e la Regione vogliano cogliere la nostra proposta, noi siamo certi che non si lasceranno sfuggire una occasione così importante non solo per Mileto ma per l’intera provincia di Vibo Valentia.

Geom. Domenico Antonio Crupi