Posta Elettronica Certificata

Fotogallery

    Galleria Fotografica

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Notiziario

L'assessore alle Politiche Sociali annuncia due bandi
Data pubblicazione : 18-01-2017

Pubblicati un avviso pubblico e un bando dedicati agli anziani e agli alunni diversamente abili, la soddisfazione dell'assessore al ramo Angelica Riso

 Con l’avvio del nuovo anno l’assessorato alle Politiche Sociali ha dato seguito ad alcuni progetti volti a garantire alle categorie più deboli l’assistenza utile al soddisfacimento di alcuni bisogni primari.

 

Il primo progetto vede il Comune di Mileto come parte del distretto n. 1, il cui capofila è Vibo Valentia, attivo nel supporto agli anziani attraverso l’adesione al progetto di erogazione di servizi di cura domiciliare alle persone non autosufficienti di età superiore a 65 anni. Sul sito del comune è già presente la documentazione necessaria per richiedere l’adesione all’avviso pubblico (LEGGI). In particolare, a coloro che rientreranno nei criteri oggettivi previsti dall’Avviso, sarà garantita assistenza domiciliare con prestazioni di natura socio-assistenziale con l’obiettivo di consentire agli anziani il mantenimento della autonomia di vita e la permanenza nelle loro case con le loro famiglie.

 

Il secondo progetto, invece, è interamente del Comune di Mileto e riguarda l’assistenza specialistica per gli alunni disabili presso l’istituto Comprensivo.

 

Il progetto prevede un bando pubblico, già presente sul sito istituzionale del Comune (LEGGI), attraverso cui saranno selezionate delle figure professionali che garantiranno l’assistenza ai minori. Nel dettaglio, sotto il coordinamento degli assistenti sociali del servizio Pua (Punto unico di accesso) del Comune di Mileto, per 4 mesi saranno operativi a scuola due Terapisti Aba (Applied Behavior Analysis - Analisi comportamentale applicata) e uno Psicologo. La scelta delle figure professionali è stata il frutto di una attività di condivisione e confronto tra il Comune e la Scuola volta a determinare la migliore soluzione per rispondere alle esigenze degli alunni.

 

Il servizio durerà da febbraio a maggio e consentirà di fornire supporto non solo agli alunni ma anche agli insegnanti con l‘obiettivo di contribuire ad una migliore formazione anche del corpo docente.

 

«Stiamo lavorando alacremente e confido che nel corso dei prossimi mesi saranno realizzati altri progetti volti a tutelare le categorie più deboli della nostra società – Ha dichiarato l’assessore al ramo Angelica Riso - l’idea di fondo è quella di aumentare il livello di collaborazione con i comuni del nostro distretto ma allo stesso tempo impegnarci nel concreto cercando di individuare e gestire al meglio le esigenze e le istanze che provengono dal territorio comunale attraverso progetti specifici e iniziative fortemente localizzate». Riguardo il bando di selezione di specialisti da impiegare nella scuola, l’assessore ha ribadito la propria soddisfazione per il buon esito della fase progettuale del bando in quanto «si tratta di figure particolarmente importanti e specializzate nella gestione dei disturbi dello spettro autistico che possono dare un sensibile sostegno e aiuto ai docenti ma anche ai familiari degli alunni. Confidiamo di poter in futuro rendere operativi ulteriori progetti analoghi».

 

L’assessore ai Servizi Sociali

Angelica Riso

indietro

logo comune mileto

Comune Mileto (VV)

Corso Umberto, 177

Telefono 0963-338015 - Fax 0963-336499

C.F. 00346700792

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.225 secondi
Powered by Asmenet Calabria